Giglio Oro Dolceforno è un prodotto a base di oli di semi vari per preparazioni da forno, composto da olio di semi di colza, di girasole, lecitina di girasole e aroma naturale di burro.
La lecitina di girasole è un emulsionante ed un antiossidante che si estrae dal girasole.
La caratteristica fondamentale della lecitina è quella di emulsionare acqua e grassi: nei prodotti da forno ammorbidisce gli impasti rendendoli più facili da lavorare, garantendo una miglior distribuzione degli ingredienti e riducendo la tendenza all’indurimento del prodotto finito.
Per effetto naturale della lecitina di girasole contenuta all’interno del prodotto, che connota il colore e la viscosità del prodotto finale.
Per permettere alla lecitina di essere ben distribuita all’interno dell’olio. Si suggerisce di agitare il prodotto prima di ogni uso, in modo che la stessa possa essere distribuita uniformemente nella preparazione di ogni impasto.
È consigliabile usare comunque il lievito in polvere previsto dalla ricetta. La lecitina favorisce l’azione del lievito e aiuta ad avere un impasto più omogeneo, migliorando la distribuzione degli ingredienti e dell’aria all’interno del composto.
Per tutti i tipi di torte, preferibilmente in preparazioni che prevedono la lievitazione e cottura in forno.
Come un qualsiasi olio di semi o al posto del burro.
Si, ben l’86% di grassi saturi in meno rispetto al burro ed il 35% di grassi saturi in meno rispetto all’olio di girasole standard.
In generale si raccomanda di sostituire 100 gr di burro con 80 gr di olio di semi. Una proporzione dell'80% che permette di ridurre il contenuto di grassi nel dolce preparato.
Si, Giglio Oro Dolceforno è adatto anche per coloro che seguono una dieta alimentare vegana e/o vegetariana.
Giglio Oro Dolceforno non contiene né allergeni né glutine.
Mediamente per una torta sono necessari almeno 110 gr di olio, che corrispondono a circa 120 ml. Con questo consumo medio, con una bottiglia di Dolceforno è possibile preparare circa 8 torte.
In una bottiglia in PET come gli altri oli di semi della gamma Giglio Oro. La confezione è interamente riciclabile, secondo anche le indicazioni ambientali di differenziazione dei rifiuti riportate sulla pellicola.
Una volta aperta, la bottiglia deve essere conservata con tappo, lontano da fonti di calore, in un luogo fresco e al riparo dalla luce.
Attualmente il prodotto è disponibile nel formato da 1L.